lunedì 10 marzo 2008

un giorno nel medioevo

è con orgoglio che pubblico il lavoro di un alunno della IC, Gaetano Libranti, che si è catapultato, con competenza e ironia, nel difficile e avvincente mondo del medioevo. Bravo Gaetano!!!!

Io sono Gaetano da Navarra,marchese della marca spagnola,uno dei migliori vassalli del re.
Io e il re ci siamo conosciuti appena nati. Siamo cresciuti insieme e ci siamo allenati insieme. Quando il suo povero padre morì lui prese il possesso del trono e mi nominò suo vassallo concedendomi la marca dove regno tuttora.
La mia marca è molto difficile da governare così l’ho divisa con sette valvassori. I valvassori affidano alcuni terreni a dei valvassini che hanno molte coltivazioni. Ogni tanto faccio un giro dei feudi per riscuotere le tasse e per vedere se tutto va per il verso giusto.
A volte invito amici,conti e marchesi per delle battute di caccia e se riusciamo a prendere abbastanza selvaggina il nostro buon cuoco cucina uno stupendo banchetto.
Io mi distinguo da valvassori e valvassini per varie cose :il portamento,l’abitazione ma anche e soprattutto per l’abbigliamento . Io indosso sempre una tunica,un mantello color porpora,un coprispalle e una corona non bella come la corona imperiale ma comunque una bella corona.
Qualche volta il re organizza dei banchetti dove invita tutti i vassalli. Dopo aver mangiato ci riuniamo per parlare di cose serie : come vanno le cose,com’è amministrata la marca o la contea e cose di questo genere.
Purtroppo non tutte le giornate sono tranquille perché vivendo in una marca molto spesso capita di dover fare una guerra o una battaglia per respingere gli altri popoli o per allargare l’impero.

Nessun commento: